Il Caffè Yasemi, alla scoperta della parte più romantica e autentica di Plaka

Non c’è viaggio ad Atene che non includa almeno un giro di qualche ora a Plaka e più precisamente nella pittoresca Anafiotica. Perdersi tra i vicoli stretti che ricordano benissimo quelli di un’isola delle Cicladi (in effetti il nome di Anafiotica arriva proprio da Anafi, una piccola isola delle Cicladi davanti a Santorni, da dove provenivano i lavoratori arrivati ad Atene per lavorare come operai edili nella ristrutturazione del palazzo di Re Ottone) è una delle più belle esperienze di un viaggio ad Atene. Basta allontanarsi di qualche metro dalle affollatissime vie turistiche di Plaka per ritrovarsi a percorrere degli scorci molto romantici e particolarmente tranquilli, dove godersi in pace un caffè, un tè, il pranzo o la cena. Passeggiare nella vera Plaka è indispensabile per chi vuole capire meglio l’anima di questa zona di Atene così tanto amata, non solo dai turisti ma anche dagli stessi greci, che ci si recano soprattutto nel pomeriggio o nei weekend.

Uno dei posti più amati proprio grazie alla sua posizione è il caffè Yiasemi, frequentatissimo da greci che qui si sentono a casa o da turisti incuriositi dalla sua posizione particolare e dai colori vivaci. È un piccolo tesoro nascosto nelle strette vie dell’Anafiotica, considerato da molti come l’ambiente più suggestivo di questa zona di Atene. I tavolini sono posizionati sui gradini di un vicolo molto pittoresco e se scegliete di stare fuori, potete sedervi direttamente su dei cuscini molto accoglienti e divertirvi assaporando il caffè e guardando la gente che passa. L’interno del locale ricorda invece una casa isolana molto ospitale, mentre il bellissimo cortile interno ricorda l’Atene di una volta. Sedersi dentro vuol dire sottoporsi a una bellissima e continua tentazione, tra i profumi del pane fatto in casa, delle crostate o torte al limone e alle noci, dei biscotti, del tè al gelsomino e molti altri aromi deliziosi.

A parte i prodotti di pasticceria, Yasemine serve degli ottimi piatti leggeri per pranzo o cena. Inoltre, ogni mattina dalle 8:30 alle 10:00 potete godervi una ricca collazione homemade e vegetariana a buffet (dettagli sul sito).

Yasemine è uno dei luoghi d’incontro più autentici di Plaka. Una cosa va detta però: qui, anche un cappuccino o un caffè espresso vanno bevuti con mooolta calma, adottando pienamente i tempi greci, perché solo così ci si può godere l’atmosfera particolare di uno dei luoghi più suggestivi di questa meravigliosa città!

OneWayTicketToGreece ha visitato il Caffè Yiasemi a ottobre 2018.

Se vi è piaciuto il post, condividetelo e continuate a seguirmi anche su Facebook o Instagram #onewaytickettogreece!

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...