Da Krinos, i loukoumades tradizionali con il sapore della vecchia Atene

Un viaggio ad Atene non è completo senza aver provato, almeno una volta i loukoumades, i famosi donut tradizionali greci amatissimi tanto dai grandi quanto dai piccini… e che miglior modo di farlo, se non da Krinos, λουκουματζίδικο storico situato sulla centralissima Aiolou Str. all’interno di un imponente edificio neoclassico (qui c’è stata la sede della prima farmacia di Atene) e che da oltre 90 anni propone la sua ricetta tradizionale.

L’edificio, acquistato nel 1923 da Minas Kassimatis, fu trasformato in un regno dei dolci, diventando il primo mega – store del suo genere ad Atene. Kassimatis introdusse dei dolci con l’impronta dell’Asia Minore (la sua terra d’origine) ritenuti all’epoca “esotici”, però il cuore degli ateniesi fu irrimediabilmente conquistato dai loukoumades.

Oggi è possibile godersi i donut in stile greco appena cucinati e che pur essendo fritti, sono sorprendentemente leggeri (mi hanno spiegato che vengono fritti in olio vegetale e che restano in contatto con l’olio soltanto il tempo assolutamente necessario). I gusti sono diversi, da quelli più tradizionali con sciroppo di miele, cannella e noci tritate a quelli alla nutella, al miele e cannella o con crema al cioccolato e una pallina di gelato.

Godetevi i vostri gusti preferiti in un ambiente classico rappresentativo di quella Atene di una volta e senza il timore di restare con un peso enorme sullo stomaco per delle ore… se sono fatti bene, come in questo caso, non è affatto così… e provandoli, ne ho avuto la conferma!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...